LA NOSTRA MISSIONE

La Scuola di Roma Fund-raising.it è una delle principali agenzie di formazione e consulenza al fundraising in Italia.
Dal 2005, ha erogato oltre 400 corsi,formato 5000 persone e assistito decine di organizzazioni nello start up e sviluppo del proprio fundraising.


La nostra missione è affiancare gli attori dello sviluppo nel rendere sostenibili i loro progetti sociali fornendo formazione, assistenza e conoscenze sul fundraising.

Insegnare fundraising per noi vuol dire insegnare a fare, potenziare le organizzazioni e le conoscenze, le capacità e le attitudini dei loro professionisti perché possano rispondere adeguatamente alla sfida dell’innovazione.

La nostra responsabilità di formatori sta nel garantire: qualità didattica, strumenti e servizi per determinare impatti concreti nella realtà operativa dei partecipanti; qualità scientifica, contenuti teorici e tecnici aggiornati, frutto di una continua ricerca sul fundraising; qualità progettuale, formazione costruita con i destinatari tenendo conto dei loro reali bisogni.

 

Workshop Fundraising a Campli

 


Un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising e come approcciarlo in modo strategico e professionale.
Il corso è rivolto ai dirigenti e operatori delle istituzioni culturali e artistiche e offre alcuni spunti utili per utilizzare alcune tecniche di fundraising al fine di sostenere i propri progetti artistici.
Per ogni passaggio fondamentale è prevista un’esercitazione condotta esclusivamente su casi pratici portati dai partecipanti. Quindi è un corso che ha 0% di astrazione e 100% di concretezza. I docenti sono tutti professionisti senior che da più di 10 anni insegnano fundraising e lo mettono in pratica.
L’altra particolarità del corso è che dedica uno spazio molto significativo a condividere con i partecipanti i cambiamenti in atto nel mondo che sta intorno al fundraising: quello dei donatori, delle aziende, delle fondazioni, delle istituzioni culturali, artistiche e musicali e a capire come cavalcare le tendenze.
La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 20 – 25 persone. Al termine delle quattro giornate sarà consegnato un attestato di partecipazione e, per chi lo desidera, una certificazione delle competenze acquisite tramite test.

programma


29 Agosto

  • Cosa è il fundraising?
  • Il fundraising in una prospettiva evolutiva: trend di cambiamento e aspetti innovativi
  • Le sfide manageriali e culturali che un’organizzazione deve sostenere per fare fundraising
  • Il ciclo del fundraising
  • La scelta dei progetti e delle attività sulle quali raccogliere i fondi (con esercitazione)
  • Lo statement del fundraising: costruire un forte messaggio per un forte fundraising (Esercitazione)
  • Come cercare i fondi e le opportunità
  • L’importanza del capitale sociale-relazionale: il fundraising parte da lì ( Esercitazione)
  • Rassegna dei mercati del fundraising : individui, aziende, fondazioni

30 Agosto

  • Come fare una strategia di raccolta fondi: l’analisi forze/debolezze di un’organizzazione e delle sue attività
  • Laboratorio: individuazione die punti di forza e di debolezza
  • La raccolta fondi da aziende
  • Il mercato del fundraising per la cultura
  • Sponsorizzazioni, filantropia, partnership
  • Rassegna delle modalità di raccolta fondi dalle aziende
  • La procedura d’ideazione e porgettazione del corporate fundraising
  • La scelta delle aziende
  • Il link con le aziende
  • Elaborare una proposta
  • La promozione e la contrattazione
  • Aspetti fiscali e giuridici


31 Agosto

  • Laboratorio di progettazione di una azione di corporate
  • Fundraising con role play finale
  • La raccolta fondi da individui
  • Il mercato delle donazioni per la cultura
  • Le strategie: acquisizione, fidelizzazione, espansione e valorizzazione dei donatori
  • Le principali modalità di raccolta fondi da individui tradizionali e online
  • Il crowdfunding: come attivare una comunità di donatori sui progetti
  • La procedura di progettazione di una azione di raccolta fondi (campagna)

1 Settembre

  • Laboratorio: progettazione di una azione di raccolta fondi da individui con role play finale
  • La pianificazione delle attività di fundraising
  • Il piano economico
  • Il management del fundraising
  • Chi fa cosa: direzione, staff, comitato di raccolta fondi
  • Il monitoraggio delle attività
  • La valutazione del fundraising
  • Le diverse modalità di start up del fundraising
  • Conclusioni del corso e consegna degli attestati

I docenti


image

Massimo Coen Cagli
Direttore Scientifico

image

Andrea Caracciolo
corporate fundraising

image

Armanda Salvucci
fundraising per piccole organizzazioni