festivalflorio2019

Festivalflorio2019Presentazione

FestivalflorioUnicità

Torna a Favignana FestivalFlorio. La Perla delle Egadi, la Farfalla del Mare dai colori cangianti e dal mare cristallino, ospita la VII Edizione del FestivalFlorio. Tra il 16 ed il 23 Giugno 2019, le Egadi si impreziosiscono ospitando uno degli appuntamenti più prestigiosi per la scena internazionale con eventi che spaziano dalla Musica Classica al Jazz, dal Pop al Cinema Muto, agli Incontri d'Autore.

FestivalflorioRiconoscimenti

FestivalFlorio viene premiato ininterrottamente dal 2016 con la prestigiosa EffeLabel, progetto della Comunità Europea e del Google Institute Europa per l'alta valenza culturale .

FestivalflorioInformazioni

FestivalFlorio, organizzato da Associazione Kymbala, ha il patrocinio del Comune di Favignana e dell'Area Marina Protetta. Grandi partner privati locali e nazionali si sono affiancati negli anni al Festival. Tutti gli spettacoli previsti dal FestivalFlorio valorizzano il territorio tramite spettacoli, concerti ed eventi di grande spessore culturale e di comprovato richiamo turistico che si svolgono in zone di eccellente grandiosità con paesaggi naturalistici di grandi impatto, per far riscoprire al pubblico le bellezze della terra che li ospita.

Festivalflorio2019Programma

+

16 Giugno, 21.30, Palazzo FlorioBaciami Piccina

Un viaggio emozionante nelle suggestioni dello Swing italiano “Baciami Piccina”. Sul palco l’attrice Daniela Terreri, accompagnata alla chitarra da Antonello Capuano e da Oreste Sbarra alla batteria. L'alternanza note, racconti e aneddoti regaleranno uuno spettacolo d'altri tempi al pubblico che verrà condotto in un viaggio senza respiro. Si parte dagli anni ’30 e si arriva ai nostri giorni. Riascolteremo canzoni di Natalino Otto, Alberto Rabagliati, del Trio Lescano, del Quartetto Cetra, senza domenticare gli evergreen di Bruno Martino, Fred Buscaglione, Fred Bongusto, Lelio Luttazzi, Nicola Arigliano, Paolo Conte e Sergio Caputo.

image

Lunedi 17 Giugno, ore 21.30, Chiesa MadriceCinema muto e pianoforte

Prosegue la rassegna Cinema Muto e Pianoforte, che da anni si tiene all'interno di Festivalflorio. Prosegue la prestigiosa collaborazione con la M° Rossella Spinosa, considerata ad oggi la più importante compositrice italiana di musiche per cinema muto.La proiezione de I più grandi titoli della storia del Cinema Muto con le musiche originali composte ed eseguite dalla grande pianista

image

Martedi 18 Giugno, ore 18,30-I Pretti Resorta cura del Conservatorio di Trapani

La Canzone Siciliana , uno spettacolo unico alla riscoperta dei brani noti e meno noti della tradizione siciliana

image

Martedi 18 Giugno ore 21.30-Chiesa MadriceDomenico Codispoti in Concerto

Di lui György Sandor ebbe a dire: "Uno dei più raffinati giovani pianisti che io conosca. Ha una tecnica superba, un gusto interpretativo eccezionale, maturità impressionante". IL Programma di oggi si intitola Casa Schumann, con brani di Clara Schumann, Robert Schumann e Johannes Brahms.

image

Mercoledi 19 Giugno ore 21.30-Palazzo FlorioPremio Favignana 2019

Il Premio Favignana 2019 per l'Impegno Sociale viene assegnato alla Senatrice Monica Cirinnà. La Dott.sa Cirinnà si è sempre distinta per il suo impegno concreto, la sua costante battaglia a vantaggio non solo della parità dei Diritti nelle Unioni Civili in Italia ma anche e sempre con coraggio a sostegno delle categorie più deboli. La serata sarà anche un'occasione per presentare al pubblico l'ultimo libro della Senatrice Cirinnà, "L'Italia che non c'era"

image

Giovedi 20 Giugno ore 18.30- Palazzo FlorioE' la stampa, bellezze

17 giornaliste siciliane si raccontano. Appena nato il libro è già un successo editoriale: è la narrazione appassionata di 17 donne che quotidianamente si battono per un mestiere in cui credono fermamente, ma che le lascia nel limbo di un eterno precariato. Raccontano gli esordi, gli aneddoti speciali, risate e lacrime spiegano le angherie, ripescano anche struggenti episodi personali

image

Giovedi 20 Giugno ore 21,30- Palazzo FlorioSpettacolo in via di definizione

image

Venerdi 21 Giugno ore 21.30-Chiesa MadriceDuo Ferreira/Damiani in Concerto

Una serata musicale con 2 grandi artisti italiani, i Maestri Alvaro Lopes Ferreira e Elena Damiani. Un appuntamento con la grande tradizione lirica spagnola, portoghese e non solo

image

Sabato 22 Giugno ore 18.30-I Pretti ResortGiacomo Ronchin in concerto

Omaggio a Antonio Carlos Jobim I più bei songs del Maestro di Rio, da The girl from Ipanema a Desafinado, da Samba de uma nota sò a Corcovado si succedono in un unico respiro con la narrazione unica e avvincente del recital pianistico. Il pianista Giacomo Ronchini dà nuova luce ai brani immportali nei suoi arrangiamenti e improvvisazioni con veri e propri sviluppi compositivi dei temi svelando le influenze europee attraverso un'atmosfera minimalista tipicamente “rive gauche” di fine anni '50.

image

Sabato 22 Giugno ore 21.30- Palazzo FlorioBoth Side Now

A Favignana, un vero fuoriclasse del Rock Italiano. Filippo Gatti, cantautore e produttore, ha al suo attivo 3 album con gli Elettrojoyce, di cui fu leader e fondatore, e 3 come solista. Con l'attrice Arianna Gaudio porterà sul palco lo spettacolo Both Side Now, che vede i grandi classici del Folk angloamericano da lui interpretati sul palco e recitati in italiano da Arianna Gaudio

image

Domenica 23 Giugno ore 21.30- Palazzo FlorioDuo Flac in Concerto

Partono quest'anno le collaborazioni internazionali di Festivalflorio con gli artisti più prestigiosi. Chiuderà la VII ed. di Festivalflorio il duo tedesco formato da Elisabeth Thoma e Manuel Wagner, il Duo Flac. Vincitori di svariati premi internazionali e regolarmente ospiti delle più prestigiose stagioni europee, hanno un repertorio che spazia dalla musica classica alla contemporanea. Il fascino speciale della rara strumentazione risiede nella sonorità degli strumenti in scena, che daranno vita ad un concerto davvero straordinario

image

festivalflorioAlbo d'Oro Premio Favignana

image

image

image

festivalflorioRiconoscimenti Internazionali

image

image

image

festivalfloriopartner istituzionali



festivalflorio
i nostri partner

image

Arcipelago Egadi
La Vostra vacanza è ad un CLICK di distanza!!!

La Elyos è una società specializzata nell'organizzazione a 360° del vostro soggiorno nella Egadi. Il nostro obiettivo è rendere un successo la vostra permanenza nelle nostre isole. Prima del vostro arrivo ci occupiamo al meglio di organizzare il vostro soggiorno. Presso il nostro ufficio, sito nel cuore di Favignana, troverete poi tutte le informazioni, curiosità e consigli utili per realizzare un ottimo soggiorno. Saremo a Vostra disposizione fornendovi assistenza per qualsiasi vostra esigenza alla scoperta delle isole e delle loro incomparabili bellezze, consigliandovi dove mangiare, dove godere un bel tramonto, come scoprire i punti più nascosti dell'isola.

image

SicilTransfer
Professione Turismo

La soluzione su misura per raggiungere il tuo luogo di vacanza. Presente nel settore del trasporto passeggeri su strada dal 2000, Siciltranfert propone trasferimenti dagli Aeroporti di Palermo e Trapani Birgi verso qualunque destinazione Siciliana.








image

I Pretti Resort
L'eccellenza dell'accoglienza

Un paradiso all'interno del paradiso. A pochi passi dall'intensa vita del porto turistico di Favignana, si apre un incantevole giardino mediterraneo dai colori e dai profumi autentici......I Pretti Resort vi attende per una vacanza indimenticabile.








image

Ristorante A Cialoma
Sinfonia di sapori

A'Cialoma sin dalla prima edizione è il ristorante di fiducia del Festival. E' un ristorante tipico con cucina locale, situato nel cuore della perla delle Egadi, che si sviluppa all’interno degli storici giardini ipogei, alle spalle della chiesa Matrice, in un contesto esclusivo










FestivalflorioPassate Edizioni

Festivalflorio2012

Full width image

Festivalflorio2013

Full width image

Festivalflorio2014

Full width image

Festivalflorio2015

Full width image

Festivalflorio2016 <

Full width image

Festuivalflorio2018

Full width image