FESTIVALFLORIO2016

Torna a Favignana FestivalFlorio.
La Perla delle Egadi, la Farfalla del Mare dai colori cangianti e dal mare cristallino, ospita la Quinta Edizione del FestivalFlorio.
Tra il 17 ed il 26 Giugno 2016, le Egadi si impreziosiscono ospitando uno degli appuntamenti più prestigiosi per la scena italiana con eventi che spaziano dalla Musica Classica al Jazz, dalla Prosa al Cinema Muto, dall'Enogastronomia agli Incontri d'Autore.

festivalflorioprogettodissea

FestivalFlorio, consolidatosi in questi anni come uno dei Festival d'Arte di maggior rilievo dell'Estate Siciliana, è stato premiato nel 2015 come uno dei Festival più prestigiosi e di qualità a livello europeo dalla Comunità Europea con la Effe Label. Ogni anno FestivalFlorio sceglie un Tema e ne declina i vari aspetti nelle varie Arti. Il tema della manifestazione dal 2015 è ProgettOdissea, ovverosia un'integrale dei reading di tutti i Libri dell'Odissea con un festival che ruoti intorno al tema dell'Odissea e ad i temi ad esso correlati quali la Migrazione, la Patria, il Viaggio. Il Progetto è unico ed è una Esclusiva assoluta in Prima nazionale

festivalflorioinformazioni

FestivalFlorio, organizzato da Associazione Kymbala, ha il patrocinio del Comune di Favignana, della Regione Sicilia e dell'Area Marina Protetta. Grandi partner privati locali e nazionali si sono affiancati negli anni al Festival. Tutti gli spettacoli previsti dal FestivalFlorio valorizzano il territorio tramite spettacoli, concerti ed eventi di grande spessore culturale e di comprovato richiamo turistico che si svolgono in zone di eccellente grandiosità con paesaggi naturalistici di grandi impatto, per far riscoprire al pubblico le bellezze della terra che li ospita. Accanto a ciò, vengono messi in vetrina anche i prodotti del territorio, con degustazioni enogastronomiche di alta qualità.

FestivalFlorio2016Programma

Cinema
Venerdi 17-ore 21,30

CINEMA NELLE CAVE
M° Rossella Spinosa-piano
Favignana-Cave Bianche Hotel

II appuntamento
Sabato 18-ore 19,00

Aperitivo con l'autore
Maurizio de Giovanni
Favignana-Hotel Aegusa

Reading
Sabato 18-ore 21,30

Premio Favignana Giornalismo
Luca Abete
Favignana-Piazza Marina

Reading
Domenica 19-ore 21,30

Reading-Odissea
Iaia Forte
Favignana-Palazzo Florio

Concerto
Lunedi 20-ore 19,00

Aperitivo in Jazz
Sax Solum Quartet in concerto

Favignana-La Bettola Caffè

Concerto
Lunedi 20-ore 21,30

Piano Duo
Michele Campanella e Monica Leone

Favignana-Chiesa Madrice

Aperitivo
Martedi 21-ore 19,00

Aperitivo con l'autore
Marco Buticchi

Favignana-Hotel Aegusa

Concerto
Martedi 21-ore 21,30

Pianismo Russo
Evgeny Starodubtsev

Favignana-Chiesa Madrice

Concerto
Mercoledi 22-ore 19,00

Chopin ed il suo tempo
Beatrice ed Eleonora Dallagnese

Favignana-I Pretti Resort

teatro
Mercoledi 22-ore 21,30

Scarpe Diem
Pino Ammendola e M.Letizia Gorga

Favignana-Chiesa Madrice

teatro
Giovedi 23-ore 19,00

Aperitivo in musica
Aurora d'Amico

Favignana-La Bettola Caffè

teatro
Giovedi 23-ore 21,30

Cento Sicilie
Fabrizio Falco e Danilo Nigrelli

Favignana-Cave Bianche Hotel

aperitivo
Venerdi 24-ore 19,00

Aperitivo con l'autore
Clara Serretta

Favignana-I Pretti Resort

reading
Venerdi 24-ore 21,30

Reading-Odissea
Paola De Crescenzo & Danilo Nigrelli

Favignana-Palazzo Florio

Premio Favignana
Sabato 25-ore 19,00

Premio Favignana Cultura
Chiara Gamberale
Favignana-Piazza Marina

concerto
Sabato 25-ore 21,30

Premio Favignana Composizione
Favignana-Chiesa Madrice

chiusura
Domenica 26-ore 21,30

Reading-Odissea
Luigi Lo Cascio
Favignana-Piazza Marina

festivalfloriopartner istituzionali

festivalfloriomedia partner

festivalflorioPATROCINIO

Con il patrocinio dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

festivalflorioin collaborazione con

festivalflorioRICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

festivalflorioi nostri partner

Gli Hotel

image

Cave Bianche Hotel
Relax e Design a 4 stelle

Cave Bianche Hotel, hotel eco design nel cuore di Favignana, a due passi dal suo centro storico, dalle spiagge più suggestive dell’isola – Cala Rossa, Cala Azzurra e Lido Burrone. Curato nei minimi dettagli e nel design, l'Hotel è un’ecostruttura realizzata per garantire un’elevata qualità di vita dei suoi ospiti rispettando l’ambiente (una cava di calcarenite bianca) ed i suoi elementi naturali.Al Cave Bianche Hotel la sola musica è quella del vento, il grande protagonista è il silenzio, l’interprete principale la pietra. Al Cave Bianche Hotel è semplice entrare in connessione con l’ambiente circostante, ritrovare la pace interiore, recuperare il piacere del riposo, riscoprire aromi dimenticati.

image

I Pretti
Favignana Resort

Lo charme de I Pretti resort, trova la sua massima espressione nella cura del dettaglio, nell'eleganza e nelle forti personalità delle sue 16 Suites, di cui 13 con accesso diretto dalla corte giardino. Ne l cuore del Resort, a pochi metri dall'intensa vita del porto turistico e del centro di Favignana, si apre un'incantevole giardino mediterraneo, di oltre 2000mq, rigoglioso e silenzioso, dove fare colazione, bere un drink rilassarsi sotto il blu del cielo o al chiarore delle stelle. Bastano pochi gradini per affacciarsi in un ambiente particolarmente suggestivo che ricorda l'atmosfera del ponte di un'antica nave da crociera.

image

Aegusa
HOTEL DI CHARME

L’Hotel Aegusa nasce nel 1993 dalla ristrutturazione di un Palazzo dell' 800 ubicato nel centro storico di Favignana, un palazzo con un giardino interno fatto costruire dal Generale Borbonico De Giorgi poi diventato negli anni ’50 la casa del Sindaco dell’isola, meglio conosciuta come “la casa du Sinnacheddu”.Nel giardino, sotto il pino secolare, un elegante ristorante di qualità, Il Giardino dell’Aegusa, aperto anche agli ospiti dell’albergo, propone piatti tipici isolani e dell’enogastronomia siciliana. Ristorante oggi citato nelle migliori guide del settore.

festivalflorioi nostri partner

i residence

image

Residence Favonio
Comfort e cura degli ospiti

Il Residence Favonio, che prende il nome dal vento Favonio,sorge in posizione strategica nel cuore dell'isola di Favignana, a pochi passi dal centro e dalle spiagge principali.

image

Residence Orsola
Modernità e tradizione

A due passi dal centro abitato e dal porto di Favignana, Residence Orsola nasce nel connubio tra e tipicità mediterranea; appartamenti moderni dotati di angolo cottura, Tv, giardino o terrazza privata e di un parcheggio

image

resort il mulino
tra le merAVIGLIE DELLA NATURA

Situato a soli 200 metri dalla piazza principale di Favignana, il residence il Mulino offre alloggi con aria condizionata, WiFi, parcheggio privato, TV a schermo piatto: tutto per garantirvi un comfort maggiore.

festivalflorioi nostri partner

Ristorante Ufficiale di FestivalFlorio2016

image

A' Cialoma
Sinfonia di Sapori

A'Cialoma sin dalla prima edizione è il ristorante di fiducia del Festival. E' un ristorante tipico con cucina locale, situato nel cuore della perla delle Egadi, che si sviluppa all’interno degli storici giardini ipogei, alle spalle della chiesa Matrice, in un contesto esclusivo







festivalflorioPartner

image

Zicaffè
dal 1929 passione per il caffè

Combinare sapienza artigianale e tecnologie ultramoderne, sensibilità per l'ambiente e dinamismo manageriale: ecco qual è da sempre il nostro modo di innovare. Oggi nei nostri stabilimenti di Marsala, che occupano una superficie coperta di 7.500 metri quadrati su un'area di 50.000, si producono miscele di caffè che hanno poche eguali per aroma, corpo e cremosità. Al raggiungimento dell'eccellenza produttiva, contribuisce l'elevato livello tecnologico del processo di lavorazione, che per la sua conformità alle norme di tutela dell'ambiente ha ottenuto la certificazione ISO 14001. A tutto merito di quell'attenzione alla qualità che sta alla base della nostra filosofia aziendale.

image

egadi cosmesi naturale
linea cosmetica maressentia

Maressentia, la prima linea cosmetica con estratto di Posidonia oceanica delle isole Egadi. L’estratto di Posidonia è prodotto con foglie che derivano da defogliazione naturale, raccolte di intesa con l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi, secondo un protocollo tecnico operativo stabilito in conformità alle linee guida ministeriali in materia.






image

Liberty Lines
Your Way to the islands

Sin dal 1993, anno di fondazione, Liberty Lines inizia a solcare i mari sulle prime rotte: Napoli – Ustica – Favignana – Trapani e Trapani – Pantelleria – Kelibia. Nel giro di pochi anni Liberty Lines diviene la più grande azienda nel settore dei trasporti veloci per passeggeri. Oggi Liberty Lines può contare su trentatre unità veloci con le quali copre i collegamenti con le Isole Egadi, Eolie e Pelagie, e Reggio Calabria dalla Sicilia, con Trieste e la costa croata.




image

SicilTransfer
Professione Turismo

La soluzione su misura per raggiungere il tuo luogo di vacanza. Presente nel settore del trasporto passeggeri su strada dal 2000, Siciltranfert propone trasferimenti dagli Aeroporti di Palermo e Trapani Birgi verso qualunque destinazione Siciliana.








image

Caffè La Bettola
Garanzia di Tipicità









festivalflorioPartner Tecnici

image

Informatica Software
Web&Mobile Solution

Il Cliente è al centro del nostro sistema e delle nostre azioni. La nostra Mission è fornire servizi IT mantenendo un elevato standard di eccellenza attraverso un lavoro di qualità. Ci proponiamo come interlocutori seri e affidabili, in grado di comprendere le esigenze e sviluppare le migliori soluzioni.Proponiamo servizi IT unificando in maniera sempre più netta l'ambiente desktop con quello mobile, attraverso l'utilizzo di software sempre più evoluti.




image

Libreria Nuova Europa
Partner di FF

Tutti gli Aperitivi con l'Autore sono organizzati grazie all'aiuto de La Nuova Europa, una libreria indipendente nel centro commerciale I Granai di Roma. Da sempre il libraio non è solamente un commerciante che vende libri, ma anche un lettore critico, capace di dare consigli e di proporre il libro giusto al momento giusto. Parliamo di librai “vecchio stile” ovviamente, quelli che hanno scelto di fare questo mestiere innanzitutto per passione. Alla Nuova Europa trovi tutto questo, con centinaia di presentazioni ediotriali l'anno, gruppi di lettura e migliaia di titoli sempre aggiornati



image

Camaloon
Prodotti per farsi notare

Fondata a Barcellona nel 2007, Camaloon è leader europeo nella personalizzazione di prodotti come spille, shopper, calamite, magliette e tanto altro. One person, one product, è la visione del brand, infatti, grazie alla tecnologia, Camaloon permette di personalizzare ogni prodotto con un disegno diverso, senza variazioni di prezzo. La forza di Camaloon è produzione di qualità in situ, il che agilizza la creazione, il controllo e la spedizione gestiti interamente dal nostro team di esperti. Camaloon aiuta i clienti a comunicare con la gente in modo originale e rilevante e alle aziende a creare prodotti personalizzati per campagne uniche.

festivalfloriopassate edizioni

image

2012, il Primo Anno, la nascita, le prime prove di un festival stabile d'Arte a Favignana.....

image

2013:L'anno della conferma, l'inserimento della musica jazz, l'ampliamento del programma, illustri artisti

image

FestivalFlorio2014 diventa grande: eccezionali ospiti Gino Paoli, Danilo Rea, Amanda Sandrelli, Enrico Pieranunzi, Rita Marcotulli e tanti altri

image

2015:L'anno della nascita del ProgettoOdissea, della premiazione della Comunità Europea, della nascita di nuove collaborazioni nel campo della Prosa.


Associazione Kymbala

Via Gambini, 40
64100 Te
0861.1886108
392.6609712
info@kymbala.it

Ufficio Stampa

Elisabetta Castiglioni
+39 06 3225044
+39 328 4112014
info@elisabettacastiglioni.it